PROMOCIÓN DE NAVIDAD: ENVÍO GRATIS A TODA EUROPA!

OTTOBRE 2021 – La Puglia è meravigliosa anche in autunno


Pensate che la Puglia sia bella solo d’estate? Beh, ci dispiace deludervi ma vi sbagliate.
Certo, le spiagge pugliesi son belle, variegate, caratteristiche, selvagge e invidiate ma la Puglia non è solo questo. Non è solo mare e case vacanza. Non apre a giugno e chiude a settembre per intenderci.
La Puglia è arte e cultura viva e vegeta 365 giorni all’anno. La Puglia è tradizione eno-gastronomica da scoprire senza temere di rimanere delusi. È natura, paesaggio rurale ed esperienza da vivere a contatto con la gente locale.
In autunno poi, il clima mite è ideale per escursioni in bicicletta, trekking e visite ai più caratteristici borghi e cittadine dell’entroterra.

Insomma, la Puglia è meravigliosa anche in Ottobre come la nostra box 😊

TARALLI CON CIPOLLA - FARINELLA
Località: Putignano

 FARINELLA TARALLI

I tarallini sono il cuore pulsante della nostra terra, ricchi di sapore e tradizione, friabili al palato, perfetti per stuzzicare la fame e per riscoprire i sapori di un tempo.

Dal 1983 L’azienda Farinella si impegna a produrre tarallini, friselline e crostini con antiche ricette tramandate di generazione in generazione e utilizzando materie prime attentamente selezionate.

Questo mese vi proponiamo i tarallini alla cipolla.
Vengono realizzati con gli stessi ingredienti dei taralli classici: farina di frumento, semola rimacinata, olio EVO, vino bianco e sale.
Un concentrato di sapore e di tradizione che va oltre i confini della regione di origine.
Nell’impasto ancora crudo vengono aggiunti i frammenti di cipolla crudi che si doreranno successivamente in forno rendendo il prodotto più ricco nel gusto.
Risultano particolarmente gradevoli se gustati con un buon vino rosso, durante un aperitivo o come veloce snack.

Per saperne di più visita il loro sito

 

FRISELLINE TRADIZIONALI - FARINELLA
Località: Putignano

friselline tradizionali farinella

Domenico Egizio porta avanti la terza generazione di panificatori della sua famiglia. Nel 1983, decide di avviare un laboratorio artigianale con forno a legna per la produzione di prodotti dolci e salati.
Con il passare del tempo, crea un marchio per il suo prodotto: nasce il Biscottificio Panificio Farinella.
Lega l’immagine del nuovo marchio al suo territorio d’origine e per questo sceglie la maschera Carnevalesca di Putignano “Farinella”.

Il biscottificio, negli anni, si è specializzato nella produzione di taralli, friselle ed altri prodotti da forno.

Le friselline che troverete questo mese insieme ai tarallini sono uno dei prodotti da forno più versatili da gustare.
Possono essere sgranocchiate da “asciutte” per uno snack veloce oppure disposte su un vassoio, condite con ingredienti a piacere, per essere servite durante un aperitivo.
Il condimento che vi consigliamo resta sempre stracciatella e pomodori secchi sott’olio, bello non solo da mangiare ma anche da vedere: in fondo anche l’occhio vuole la sua parte!

Per saperne di più visita il loro sito

 

SGOMBRO IN ACQUA DI MARE - FABBRICA DEL TONNO COLIMENA
Località: Avetrana

SGOMBRO TONNO COLIMENA

La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”.
I filetti di sgombro che troverete nel pacco sono la specialità di questo mese.
Vengono disposti interi verticalmente immersi in acqua di mare sterilizzata estratta nelle acque del Mediterraneo, senza additivi chimici.
È custode di un sapore unico, genuino e introvabile. Pescato prevalentemente nel mar Mediterraneo e lavorato da mani esperte, è il risultato di un metodo di lavorazione tradizionale, perfezionato per offrire ogni giorno un prodotto di eccellenza.

Il nostro è un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca, a partire dagli scenografici trabucchi fino alle reti gettate in mare aperto. La sua lavorazione e la tradizione gastronomica ad esso connessa restano uniche al
mondo.
La Fabbrica del Tonno Colimena nasce dal desiderio di rielaborare e tramandare la ricetta del vero sapore del pesce del Mediterraneo.
Un patrimonio che è stato tramandato per essere portato oggi nelle case di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.

Per saperne di più visita il loro sito

 

PATATINE "PIZZICA" - SALENTO CHIPS
Località: Uggiano la Chiesa

 PATATINE PIZZICA

Salento Chips è la classica azienda salentina dove storia, natura e tradizione si fondono insieme per dar vita ad un brand dalle incredibili particolarità! Salento Chips è l’unica nel Salento a produrre snack con patate interamente coltivate e lavorate in terra salentina.

Le “Pizzica”, ce lo suggerisce subito il nome stesso, al gusto paprika e cipolla si uniscono in un abbraccio frizzante e allegro per il palato, che racchiude in un colpo tutto il brio dell’essere salentini.

Totalmente artigianali, le Salento Chips sono prodotte con materie prime locali e di altissima qualità. Sono confezionate in un doppio involucro per mantenere la
fragranza ed il gusto.

Ingredienti: patate, oli vegetali di cui 70% olio di semi di girasole e 30% olio extravergine di oliva, paprika dolce in polvere, peperoncino in polvere, cipolla in polvere, sale integrale marino iodato.

Per saperne di più visita la loro pagina Instagram 

 

PATATINE "JENTU DE MARE" - SALENTO CHIPS
Località: Uggiano la Chiesa

 PATATINE "JENTU DE MARE" - SALENTO CHIPS Località: Uggiano la Chiesa

Il sapore del mare del Salento in un’esplosione di profumi!
Ad ogni morso croccante e intenso delle “jentu de mare” potrai ritrovare il sapore di timo, menta, salvia, limone e rosmarino, ingredienti simbolo di questa terra.
Aprire il pacchetto sarà come fare una passeggiata a pieni polmoni nella nostra Macchia Mediterranea.

Non si può dire certamente che siano perfette per la dieta ma, si sa, la Puglia è una terra di buon cibo, non di buone palestre! Rimane comunque un’alternativa molto più salutare rispetto ai prodotti dei più industriali processi di lavorazione delle patate e, ad ogni morso, possiamo ricordarci che stiamo supportando
una delle più sane e giovani aziende del territorio.
Provare per credere!

Salento Chips controlla interamente la filiera di questo prodotto per non lasciare nulla al caso e dimostrare che anche la Puglia può essere un produttore di uno dei più famosi snack da aperitivo.

Insomma, un cocktail di profumi e sapori del nostro mare in
un’unica patatina.

Per saperne di più visita la loro pagina Instagram 

 

ZAFFERANO - ZAFFERANO DEL MEDITERRANEO
Località: Monopoli

 ZAFFERANO DEL MEDIERRANEO

Zafferano del Mediterraneo nasce dalla voglia di riportare a casa questa antica spezia, da sempre coltivata nel bacino Mediterraneo.
L’azienda, che opera in Puglia, si occupa dell’intera filiera produttiva: dalla coltivazione alla vendita, offrendo al consumatore un prodotto sempre fresco dalle spiccate proprietà nutrizionali e prestazionali in termini di odore,
sapore e colore.
Insomma, un’azienda più unica che rara nel nostro territorio.

La freschezza e la qualità di questa spezia sono garantite sin dalla raccolta che viene effettuata manualmente alle prime luci dell’alba, evitando che i raggi solari invecchino precocemente gli stimmi.

L’essiccazione degli stessi viene eseguita il giorno della raccolta a temperature idonee in modo da preservare le caratteristiche nutrizionali, senza compromettere la conservabilità.
Il contenuto nutrizionale degli stimmi è certificato da analisi di laboratorio effettuate presso un ente accreditato, il quale gli ha attribuito la più alta categoria di qualità.
Utilizzalo nella tua cucina nei modi che preferisci o per preparare una nostra particolarissima ricetta: la scapece.

Utilizza il codice “ilpaccodallapuglia10” per avere il 10% di sconto sul loro sito.

 

CANTINE PAOLO LEO - VINO BIANCO CHARDONNAY
Località: San Donaci

 VINO BIANCO CHARDONNAY

Paolo Leo nasce in una famiglia dove produrre vino era un’eredità inevitabile: il capostipite cominciò agli inizi del Novecento a vinificare le sue uve nella Masseria Monticello, fu poi suo figlio Paolo Leo ad ereditare la terra e a costruire il palmento in paese.

Lo Chardonnay è il più celebre vitigno a bacca bianca del mondo, in grado di esprimere differentemente i territori ove viene coltivato.
Nel Salento è noto per i suoi delicati aromi che ricordano il frutto ben maturo, dal buon corpo e con una fine freschezza che loda i piatti della tradizione pugliese. All’olfatto propone gradevolissime note che ricordano la frutta a polpa gialla
come pesche ed ananas. Al gusto dimostra un’attiva freschezza che rende il sorso dinamico. Piacevole in sapidità dona un tocco allegro e festoso.
Si consiglia a 10-12°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva. La delicatezza e freschezza di questo Chardonnay diventa un ottimo segreto per allegri aperitivi, particolarmente esaltante durante le calde serate
estive. Salumi e formaggi sono piacevolissimi compagni di sorso. Chips di patate e croccanti fritture rendono dinamico l’approccio gustativo, ma non perderti il gusto di abbinarlo allo sgombro in acqua di mare di Torre Colimena che hai trovato in questa box.

Per saperne di più visita: www.paololeo.it

 

COPETA - DOLCIUMI STELLA
Località: Martano

 COPETA STELLA

Dolciumi Stella nasce a Martano nel 1881, grazie all’esperienza per l’arte dolciaria della famiglia Stella, passata di generazione in generazione.
Un marchio che ogni pugliese che si rispetti ha già sentito nominare.

Fin dagli anni Cinquanta si andava in giro per le feste e le fiere di paese a vendere i “Dolci della Festa”: un mestiere duro, ma creativo, popolato di odori, sapori e luci festanti.
Passeggiando per le strade si viene prima attirati dal profumo delle mandorle calde e poi incantati di fronte al movimento fluttuante di questo magma zuccheroso nel cestello.

La copeta è forse il dolce che più ha reso famosa questa azienda.
Per quanto possa già essere un dolce tipico della tradizione, conosciutissimo e apparentemente fatto da ingredienti elementari, ovvero mandorle, zucchero e miele, dovete sapere che il segreto sta proprio nella sua modalità di preparazione.
Il bello delle fiere è proprio vedere lavorare quest’impasto brillante, prima morbido e bollente, poi rigido e croccante.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook