PROMOCIÓN DE NAVIDAD: ENVÍO GRATIS A TODA EUROPA!

NOVEMBRE 2021 – Una Puglia più tranquilla ma sempre bella


E perché non a novembre? La bellezza della Puglia non va via con l'estate, si risveglia in autunno vestita da nuove luci, nuovi suoni, nuovi profumi. A novembre l'incanto della nostra terra si allontana dal rumore e dalla frenetica confusione tipica della stagione più calda.

Per chi è stato lontano dalla propria terra durante questo mese ci abbiamo pensato noi a far sentire meno la mancanza 😊

Ecco di seguito cosa conteneva la box di novembre

VINO PRIMITIVO VARIETALI - Cantine Paolo Leo
Località: Sandonaci

vino paolo leo

Paolo Leo nasce in una famiglia dove produrre vino era un’eredità inevitabile: il capostipite cominciò agli inizi del Novecento a vinificare le sue uve nella Masseria Monticello, fu poi suo figlio Paolo Leo ad ereditare la terra e a costruire il palmento in paese.
Il Primitivo è un antico vitigno coltivato in Puglia le cui uve presentano una maturazione molto precoce rispetto ad altre varietà.

Una particolarità del tutto interessante del Primitivo è, che a distanza di soli 20 giorni dalla vendemmia, questo vitigno, è in grado di dare una discreta seconda produzione.
Tradizionalmente i frutti di questa “seconda vendemmia” vengono utilizzati per donare freschezza a questo vino poderoso migliorando i mosti ottenuti dalla prima vendemmia.

Il vino si presenta di color rosso rubino dai riflessi violacei. All’olfatto si dimostra fragrante, con sentori di ciliegie e piccoli frutti rossi. More, gelsi e lamponi sono un morbido morso estivo.
Dal gusto rotondo e avvolgente propone una fine freschezza e setosa tannicità.

Per saperne di più visita il loro sito

SCAMORZA FRESCA - Caseificio San Marco
Località: Noicàttaro

scamorza caseificio san marco

ll Caseificio San Marco è un oggi un punto di riferimento per la produzione casearia barese e pugliese.
Ciò che lo distingue dalla concorrenza è la capacità delle sue instancabili menti creative, il loro saper sperimentare e proporre prodotti innovativi seppur partendo dalla stessa identica materia prima: il latte.

La scamorza è uno dei più antichi formaggi prodotti in Puglia. È un formaggio semi-stagionato a pasta filata di latte vaccino. Di colore giallo persistente, si caratterizza per il sapore dolcepiccante derivante dal periodo di stagionatura.
La forma è quella classica a “pera”: tondeggiante ed omogenea con una sottile crosta in superficie.
All’interno, invece, si presenta liscio e lucente con una struttura fibrosa. Il suo sapore è leggermente sapido, tipico di un formaggio semi-stagionato.
Accentua il suo sapore piccante via via che la stagionatura aumenta.

In cucina si abbina perfettamente a secondi piatti di carne, insalate miste e sottolii, oppure cucinato alla piastra.
Si presta ad essere assaporato al meglio con dei taglieri di salumi oppure accompagnato da ottime confetture.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook

 

FORMAGGIO CACIOCAVALLO - Caseificio San Marco
Località: Noicàttaro

 caciocavallo caseificio san marco

Fondata da Marco Pezzuto nel 2001, il Caseificio San Marco è un’azienda familiare che conta sul sapere e la manualità di tutta la famiglia Pezzuto, con la Signora Lidia a fare da titolare, il marito Marco e i figli Fernando, Francesco, e Davide.

Il Caseificio San Marco è un fiore all’occhiello di Noicàttaro, considerata un’attività imprenditoriale in cui la tradizione incontra le novità proposte dalle nuove generazioni.
I prodotti caseari realizzati quotidianamente sono le classiche mozzarelle, la ricotta, la burrata, la stracciatella, la scamorza... ma anche specialità tipiche allettanti per il palato.

Il caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico dell’Italia meridionale. Prodotto con latte di vacca con l’aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale, si conserva appeso a cavallo - da cui il nome - di una trave per l’essiccazione e si presenta, conseguentemente, sagomato in guisa di numero 8 con due corpi tondeggianti uniti da una strozzatura nel punto di appoggio sulla trave.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook

 

SALSA DI POMODORO - Azienda Agricola Manni
Località: Taranto

passata di pomodoro manni

La salsa di pomodoro pugliese o passata che dir si voglia si ottiene per l’appunto tramite la cottura dei pomodori; questa, poi, è utilizzata generalmente per il condimento dei primi piatti, anche se la possiamo trovare anche nei secondi e sulle svariatissime pizze che impreziosiscono le nostre tavole.

Quella dell’azienda agricola Manni è una passata dolce densa e polposa, realizzata in modo artigianale. Pronta in 5 minuti, si abbina ai piatti tipici delle tradizioni del sud: eccezionale con la pasta fatta in casa.

In azienda agricola la passata di pomodoro pugliese è sempre una grande protagonista: soprattutto nei mesi estivi.
Un pò come avveniva un tempo nelle famiglie pugliesi, dove ogni estate ci si alzava all’alba e ci si riuniva tutti, in agosto, per preparare i “boccacci” di passata, oggi nelle aziende agricole accade lo stesso.
Tonnellate di pomodoro sono trasformate in succulenti bottiglie per animare l’inverno pugliese - e non solo - con il gusto autentico dei pomodori estivi.

Per saperne di più visita il loro sito

 

CONDIMENTO DELIZIOSA - Azienda Agricola Manni
Località: Taranto

 condimento deliziosa manni

Come anticipato dal prodotto precedente, azienda agricola Manni nasce come “un’oasi con i colori delle stagioni, portatrice di tranquillità e stupore”.
Si caratterizza per la presenza di un allevamento interamente BIO, votato al rispetto della natura e degli animali. Curano la terra e gli animali con la missione di poter gestire un’azienda in modo etico, consapevole e rispettoso della natura.
Questa famiglia con sacrificio e tanta soddisfazione ha dato vita ad un progetto per sano piacere, portato avanti e fatto crescere con l’obiettivo di trasmettere questo piacere ad altre famiglie.

Oltre ai prodotti animali sono in prima linea per la produzione di olio, confetture e conserve come quella che vi proponiamo questo mese: la deliziosa.

Nel vasetto “i condimenti” troverete una mousse a base di carciofi e olive verdi, pronta per essere consumata dopo essere stata spalmata su tartine o friselline per un aperitivo oppure può essere usata per condire una spaghettata a base di pesce, o ancora può insaporire una piadina al formaggio fuso - magari la nostra scamorza a breve stagionatura.

Per saperne di più visita il loro sito

 

MANDORLE PRALINATE - Stella
Località: Martano

 mandorle pralinate stella

Dolciumi Stella nasce a Martano nel 1881, grazie all’esperienza per l’arte dolciaria della famiglia Stella, passata di generazione in generazione.
Un marchio che ogni pugliese che si rispetti ha già sentito nominare.

Fin dagli anni Cinquanta si andava in giro per le feste e le fiere di paese del Salento a vendere i “Dolci della Festa”: un mestiere duro, ma creativo, popolato di odori, sapori e luci festanti. Passeggiando per le strade nelle fiere di paese si viene prima attirati dal profumo delle mandorle calde e poi incantati di fronte al movimento fluttuante di un magma zuccheroso nel cestello, nel caso della cupeta.

Anche qui gli ingredienti principali sono mandorle e zucchero ma, al contrario di quest’ultima, in cui lo zucchero viene fuso e finisce per inglobare totalmente le mandorle fino a formare un intero blocco brillante, le mandorle pralinate sono ricoperte singolarmente da zucchero croccante così da risultare ruvide al tatto, opache ed essere gustate a una a una.

Unico difetto: finiscono in fretta!

Per sapere di più visita la loro pagina Facebook

 

BISCOTTI AL LATTE - Paiano sas
Località: Maglie

biscotti al latte paiano

Il forno in questione è un punto di riferimento della comunità locale. Da tre generazioni la famiglia Paiano sforna quotidianamente le migliori specialità salentine. Questa realtà familiare mostra l’amore per la propria terra utilizzando metodi di produzione tradizionali che si tramandano da padre in figlio dal 1937.

Una gustosa e semplice coccola per una lunga colazione accompagnata da una tazza di latte o da una tazzina caffè, per uno snack o per una dolce merenda insieme al thè, oppure a fine pasto con un liquore come dessert.

Molto morbidi e quindi perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino o per preparare la classica “zuppa di latte” per ritornare tutte le mattine un po’ bambini.
Per la loro semplicità e delicatezza possono prestarsi anche ad un accostamento salato, gusti d’avanguardia sperimentati solo dalle sapienti mani dei grandi chef.

I biscotti al latte sono buoni, leggeri, sani e genuini: i classici biscotti che le nonne preparavano una volta a settimana per la colazione di tutta la famiglia.

Se volete scoprire tutti i prodotti del Forno Paiano potete seguirli sulla loro pagina Instagram

 

TARALLINI ALLE RAPE - Paiano sas
Località: Maglie

 tarallini alle rape paiano

Dal progetto di una bottega di Giuseppe Paiano nel 1930, dopo 3 generazioni, quest’azienda continua a produrre con una ricercata qualità molti tipi di prodotti da forno ottenuti grazie alle mani di chi tramanda di padre in figlio le antiche tecniche
di lavorazione.

Il tarallo ha avuto un tale successo in Italia e all’estero da diventare un vero e proprio prodotto tipico e recentemente ha conquistato la denominazione PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.
Deliziosi e friabili sono uno degli snack che non può mai mancare sulle tavole dei Pugliesi.
Ideali per un sano spuntino pomeridiano, da sostituire al pane o come aperitivo prima di cena, o ancora da accostare a salumi e formaggi.
Sono pratici e ricchi di energia, ma attenzione a non esagerare con la dose!

I taralli alle rape, sono una specialità “made in Puglia”, dove alla ricetta del classico tarallo tradizionale pugliese, si abbinano le cime di rapa, un’altra squisitezza della terra pugliese.
Perfetti per chi ama il gusto particolare delle cime di rapa, abbinato alla bontà del tarallo tradizionale pugliese, fatto con pochi e semplici ingredienti, che esaltano profumo e sapore.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook