SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA EUROPA

SETTEMBRE 2021 – La fine dell'estate (non in Puglia)


Tutti tristi a fine Agosto per la fine delle vacanze e il ritorno alla solita routine?
I pugliesi non la pensano proprio così 😁
Per un pugliese infatti il mese di Settembre è ancora sinonimo di estate: nelle aree costiere, ad esempio, restano calde e anche abbastanza afose le ore centrali della giornata, mentre restano fresche e godibili le ore del tardo pomeriggio e della sera. Le massime, anche verso la fine del mese, difficilmente scendono al di sotto dei 25-27 gradi.

Questo mese però coincide anche con la partenza per la maggior parte dei visitatori della nostra regione. Quei pochi rimasti riescono a godersi delle meravigliose giornate e mare e a gustare le prelibatezze della nostra tradizione.

Per tutti gli altri ci siamo stati noi. Siamo sempre con voi per ridurre la mancanza di Puglia e portare sapori tipici pugliesi ovunque voi siate.

 

TONNETTO ALLETTERATO IN OLIO DI OLIVA - TONNO COLIMENA
Località: Avetrana

 TONNETTO ALLETTERATO IN OLIO DI OLIVA - TONNO COLIMENA

Si tratta di filetti di tonnetto alletterato interi disposti verticalmente. Profumo gradevole e polpa di colore rosso dal sapore deciso, non stopposa, di ottima consistenza. Zona di pesca: Mar Mediterraneo.
La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”.

Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.
Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.
La Fabbrica del Tonno Colimena nasce dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.
Da quel giorno, questo tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.

Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.

Per saperne di più visita www.tonnocolimena.com

 

SCIROPPO DI LATTE DI MANDORLA - DISTILLERIE CAPPELLO
Località: San Cesario di Lecce

 

Per la gioia di molti abbonati, finalmente questo mese il latte di mandorla diventa il protagonista del nostro pacco.
Non potevamo che proporvi Distillerie Cappello, azienda salentina leader nel settore dei distillati con decenni di attività alle spalle. La loro produzione è famosa per la formula originaria, ideata dal fondatore Mario Cappello. Numerosi prodotti dell’azienda sono presenti sul mercato, diffusi dalla piccola alla grande distribuzione, primo fra tutti il noto e apprezzato Anice Cappello.
Per chi non lo conoscesse, il latte di mandorla è l’ingrediente, oramai non più segreto, del caffè salentino. E’ uno sciroppo costituito essenzialmente dalla spremitura delle mandorle a cui si aggiunge lo zucchero e l'acqua. Ha un gusto dolce tanto da sostituire l’aggiunta di zucchero al caffè amaro.
Se non siete amanti del caffè non temete, il vostro sciroppo non andrà sprecato. Versate in un bicchiere colmo di ghiaccio un dito del vostro latte di mandorla Cappello e diluitelo con la stessa quantità d’acqua: non vi resta che gustare un dissetante drink estivo dal retrogusto salentino.

Per saperne di più visita la pagina Facebook 

 

CAFFE' QUARTA AVIO - CAFFE' QUARTA
Località: Lecce

 CAFFE' QUARTA AVIO - CAFFE' QUARTA

Da quattro generazioni Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessant’anni fa dal fondatore Gaetano Quarta. Una realtà imprenditoriale di famiglia, oggi guidata dal figlio Antonio e dai nipoti Edoardo e Gaetano. La passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane.
La miscela Avio è il simbolo storico di Quarta Caffè. Il suo segreto è racchiuso nel bilanciamento perfetto tra le più preziose varietà di Arabica. Una scrupolosa selezione di caffè verdi tostati singolarmente e miscelati sapientemente ha dato vita ad un prodotto senza eguali che regala il suo inconfondibile aroma, il gusto intenso ed esclusivo.

Quarta Caffè è da sempre impegnata sui temi ambientali legati alla sostenibilità e alla tutela del territorio. Questo trova riscontro pratico nelle politiche energetiche dell’azienda che con “Il Progetto Natura”, ha integrato agli approvvigionamenti di energia nuove fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico e solare; garantendo gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda.

Per saperne di più visita www.quartacaffe.com

 

TARALLINI AL PEPERONCINO - FARINELLA S.R.L.
Località: Putignano

 TARALLINI AL PEPERONCINO - FARINELLA S.R.L.

Dal 1983 L’azienda Farinella si impegna a produrre tarallini, friselline e crostini con antiche ricette tramandate di generazione in generazione e utilizzando materie prime attentamente selezionate.

I tarallini al peperoncino Farinella srl, unici e inconfondibili, riescono a identificarsi per la loro forma, texture e friabilità, rappresentando l’autenticità del prodotto. Un concentrato di sapore e di tradizione che va oltre i confini della regione di origine. La loro storia è lunghissima, contrariamente alla lista degli ingredienti. Una ricetta semplice ma davvero irresistibile che resta sempre quella tipica pugliese con l’obiettivo di conservare un sapore autentico che rimanda ai colori della nostra terra. È un prodotto per palati raffinati.

Vengono realizzati con ingredienti attentamente selezionati sul territorio pugliese: farina di frumento, semola rimacinata, olio EVO, vino bianco e sale.

Gradevoli se gustati con un buon vino rosso, durante un aperitivo o come veloce snack.

Per saperne di più visita: www.farinellasrl.it

 

BIRRA ORTE - BIRRIFICIO CAPO D'OTRANTO
Località: Otranto

 BIRRA ORTE - BIRRIFICIO CAPO D'OTRANTO

La Birra Artigianale Orte è un altro prodotto selezionato per voi questo mese dal Birrificio Capo d’Otranto. Nasce dalla sapiente selezione di malti, luppoli e spezie tipiche del Salento fatta dal nostro Mastro Birraio. E’ una birra corposa, dal colore rosso e persistente schiuma beige. Al naso è ricca di aromi, con note dolci di lievito, malto, cioccolato, frutta secca e frutta candita. Morbida e vellutata al palato, il suo gusto rimanda a dolci di melassa, con lievi note fruttate e di nocciole tostate. Prodotta con il metodo dell’alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, ha un gusto bilanciato e avvolgente.

Orte è una birra non pastorizzata e non filtrata: forma, quindi, un sedimento naturale sul fondo. Il suo gusto speziato la rende abbinabile a formaggi erborinati e stagionati, carni rosse, costolette di maiale, primi piatti speziati e secondi elaborati. Ottima anche con pasticceria secca e dolci al cioccolato amaro. Senza additivi, conservanti e coloranti.

Si consiglia di berla a 9-10° C. Conservala in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce e con la bottiglia disposta in verticale.

Per saperne di più visita: www.birracapodotranto.it

 

BIRRA ANARKICA - BIRRIFICIO CAPO D'OTRANTO
Località: Otranto

 BIRRA ANARKICA - BIRRIFICIO CAPO D'OTRANTO

Il Birrificio Artigianale Capo d’Otranto è una start-up nata dalla passione di tre amici, con esperienza come beer firm prima e mastri birrai poi, che hanno deciso di produrre birra artigianale nel Salento, unendo la tradizione di produzione nord-europea con ingredienti tipici del Salento.

La Birra Artigianale Anarkica nasce da un accurato studio delle materie prime e delle tecniche di produzione in perfetto stile inglese. Viene prodotta per infusione ed è caratterizzata da luppoli dall’aroma erbaceo. L’equilibrio del malto, il piacevole amaro e la bassa gradazione alcolica fanno di Anarkica una birra adatta a qualsiasi occasione.

Anarkica è una birra decisamente rinfrescante e piena di sapori. Ottima se abbinata a formaggi dolci ma di buona stagionatura, piatti leggeri a base di carni bianche, verdure alla griglia o al vapore, insaccati, dolci al cioccolato, amaretti o torte alla frutta secca, noci.

Si consiglia di berla a 8° – 10° C e di conservarla in ambienti freschi e lontani dalla luce.

Per saperne di più visita www.birracapodotranto.it

 

FAGIOLI DI ZOLLINO - CALO' E MONTE
Località: Zollino

 FAGIOLI DI ZOLLINO - CALO' E MONTE

La coltura delle leguminose, in agro di Zollino, è un’antica tradizione dagli inizi del 1900. Le tecniche di coltivazione, tramandate oralmente nelle generazioni, prevedono l’utilizzo della semente autoctona, i migliori semi vengono scelti accuratamente dal raccolto dell’anno precedente.

Il ciclo vegetativo della varietà di fagiolo che vi proponiamo questo mese è abbastanza lungo in quanto viene seminato nel mese di marzo e raccolto nel mese di luglio.
Si presenta di colore bianco avorio e di dimensioni medie.
La trebbiatura viene eseguita a mano con metodo tradizionale ovvero attraverso la battitura delle piante su vecchie aie.
La caratteristica del terreno di Zollino è la presenza nel sottosuolo di pietra leccese che dona al legumi un sapore unico ed elevate caratteristiche nutrizionali. La semina avviene secondo tradizione e non vengono usati concimi chimici. La raccolta e la cernita vengono eseguite manualmente.

Le leguminose di Zollino, inoltre, vengono prodotte in aridocoltura (assenza di irrigazione) che comporta una minore resa della pianta, e di conseguenza un minor prodotto da porre sul mercato, ponendo l’accento su una risorsa importante come l’acqua

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook 

 

CHITARRINE DI GRANO MACINATO A PIETRA - PASTAI DE RONZO
Località: Spongano

 CHITARRINE DI GRANO MACINATO A PIETRA - PASTAI DE RONZO

Ci eravamo lasciati a giugno con i maltagliati. Anche a settembre continuiamo a scegliere De Ronzo per garantirvi ancora una volta un’esperienza sensoriale per il palato degna di essere ricordata. Non è solo l’utilizzo di materie prime pregiate come il grano duro locale che dà valore al loro prodotto finale ma anche la scelta di metodi di produzione artigianali che si basano sulle tradizioni antiche tramandate dalle generazioni precedenti, quando la produzione della pasta era davvero un rito quotidiano.
La qualità dell'aria della vegetazione mediterranea del vicino mare di Castro e dell'Acquaviva, rendono davvero unici i loro prodotti.
Le chitarrine di questo mese sono fatte di grano duro macinato a pietra e hanno una forma allungata simile allo spaghetto. Si presentano più corpose e ruvide al tatto.
La pasta fresca è stabilizzata e si conserva a temperatura ambiente, un prezioso procedimento di conservazione più unico che raro acquisito dopo anni di sperimentazione.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook