SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA EUROPA

DICEMBRE 2021 – Il Natale in Puglia


Come sarebbe passare il Natale in Puglia? A dicembre nei paesi pugliesi è possibile gustare la magia degli addobbi e dei presepi in una dimensione raccolta e borghigiana. Infatti i vicoli bianchi e i minuscoli cortili, i trulli e il mare che raccontano la Puglia in questo periodo si vestono di luci e di colori inusuali.

Il Natale in Puglia racconta molte tradizioni. Da quella dei presepi viventi a quella dei piccoli presepi in mostra (e spesso in gara tra loro) nelle chiese del centro storico o nelle cantine. Dai concerti di musica sacra alle sonate spontanee degli zampognari. Negli ultimi anni però agli eventi più tipici si sono aggiunte numerose altre iniziative (luci e mercatini) che hanno lo scopo di valorizzare le bellezze storiche, architettoniche e naturali dei diversi paesi, destagionalizzando il turismo.

A voi il contenuto della nostra box di dicembre per chi non è potuto tornare nella propria amata terra 😊

FARINA - Azienda Agricola Disanto
Località: SANTERAMO IN COLLE

farina disanto

Questo pregiato prodotto è ottenuto dalla macinazione artigianale dell’antico grano duro “Senatore Cappelli” che è una varietà coltivata principalmente nel Sud Italia.

La sua storia inizia nei primi anni del Novecento quando il genetista Nazareno Strampelli, partendo dai grani nordafricani, selezionò una varietà rustica molto resistente e adatta ai terreni del Meridione, una pianta alta fino a un metro
e ottanta, cui decise di dare il nome di senatore Cappelli, che aveva iniziato la modernizzazione dell’agricoltura in Puglia.

La semola ottenuta da questo grano ha fra le sue caratteristiche quella di essere rustica e di avere un gusto aromatico persistente.
È ideale per l’impasto di focacce, pane, pasta casereccia, pizza. Non ha conservanti perché prodotta naturalmente per cui è meglio conservarla in un luogo fresco e asciutto. Contiene glutine al fine unico di preservare al meglio l’integrità del pregiato protagonista: il grano.

Origine: Puglia al 100%

Per saperne di più visita la loro pagina Instagram


CREMA DOLCE OLIVOTTO - Olivotto Creme
Località: MARTANO
olivotto creme
La regina delle nostre terre rosse: l’oliva. Questa volta ve la proponiamo in tutt’altra veste. Svitate il tappo del vasetto e annusate il profumo che emana questa crema dolce e nera.

Tra le tante idee che continuano a rendere vitale la forza economica del Salento, questa in particolare potrebbe dare un reale esempio: innovazioni brillanti sul territorio salentino ci sono e possono anche influenzare positivamente l’economia locale.
L’idea viene da due esperti del settore alimentare che dalla comune passione per la cucina e per le buone cose, hanno ideato una crema di olive nere, dolce e gradevole al gusto che ne permette un interessante uso nel campo dolciario, oltre ad una serie di ricette inedite basate sull’uso di questa importante
materia prima salentina.

La caratteristica organolettica che lega queste ricette è unica se fatta da “olive celline” e non riproducibile con altre tipologia di cultivar, fatto che ne determina unicità e originalità.
Il rapporto fra acidi, grassi e poi zuccheri, rende i prodotti ottenuti veramente equilibrati e di possibile uso per svariati e innumerevoli tipologie di applicazioni dolciarie.

Per saperne di più visita il loro sito


CAPUNTI - Azienda Agricola Disanto
Località: SANTERAMO IN COLLE

capunti disanto

Questo mese arriva sulla vostra tavola una pasta di semola di alta qualità pugliese al 100%. Gli ingredienti sono: semola di grano duro Senatore Cappelli e acqua, fine!

Il capunto, nasce come una sorta di cavatello allungato, dalla fantasia dei nostri avi; nel tempo questo si è sempre di più affermato nella cultura gastronomica pugliese.
Oggi è un caposaldo della pasta che ci rappresenta. In base alla zona di appartenenza, i capunti cambiano nome e forma. Nello specifico, questi sono allungati e incavati verso l’interno, perfetti per raccogliere il sugo di pomodoro tipico con cui si possono servire.

Si abbina alla grande con condimenti quali: pancetta e piselli, salsiccia e funghi, zucchine e speck e molte altre.

Per la cottura vi consigliamo di versare la pasta in abbondante acqua salata qualche istante prima dell’ebollizione. Tempo di cottura: 12 minuti circa.
Non ha conservanti perchè prodotta naturalmente per cui è meglio conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Per saperne di più visita la loro pagina Instagram


BIRRA “ARAGONESE” - Birrificio Capo D’Otranto
Località: OTRANTO
birra aragonese birrificio capo d otranto
Il Birrificio Artigianale Capo d’Otranto è una start-up nata dalla passione di tre amici, con esperienza come beer firm prima e mastri birrai poi, che hanno deciso di produrre birra artigianale nel Salento, unendo la tradizione di produzione nord-europea con ingredienti tipici del Salento.

La Birra Artigianale Aragonese si presenta di colore ambrato con riflessi rubino e una abbondante schiuma di colore beige. Il profumo è dominato dal luppolo, con sentori esotici e note di pompelmo, mandarino e ananas.

In bocca si presenta corposa e amara, ben bilanciata dalla dolcezza dei malti, con i sentori fruttati ed agrumati donati da un elegante mix di luppoli americani.
Aragonese si caratterizza per il gusto amaro spiccato e intenso, si abbina con sapori forti: ideale con frittura e carpacci di pesce, carni bianche e formaggi molto stagionati.

Si consiglia di servire a 8° – 9°.

Per saperne di più visita il loro sito


BIRRA “PALASCÌA” - Birrificio Capo D’Otranto
Località: OTRANTO

birra palascia

Il Birrificio Artigianale Capo d’Otranto nasce dalla passione di tre amici, la tradizione nord-europea incontra le radici antiche del Salento.

La Birra Artigianale Palascìa nasce dalla selezione dei migliori malti e luppoli sapientemente miscelati a spezie e prodotti tipici del Salento.
Palascìa è una birra avvolgente, dal colore chiaro, profumi inebrianti, gusto vivace e ricco di mineralità e freschi sentori d’arancia.
Prodotta con il metodo dell’alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, lega bevibilità e gusto. È una birra non pastorizzata e non filtrata; forma, quindi, sedimento naturale sul fondo.

Palascìa è una birra a tutto pasto.
Le sue peculiarità la rendono facilmente abbinabile ad antipasti particolari, finger food, primi piatti semplici o a base di pesce, sushi, insalate di mare e crostacei, carni bianche e formaggi freschi.

Si consiglia di servire a 7-8° C.

“La Palascìa non è un semplice faro, è un imperterrito testimone della storia e delle vicende di Otranto, l’antica porta d’Oriente”.

Per saperne di più visita il loro sito


MARMELLATA - Azienda Agricola Manni
Località: TARANTO

marmellata manni

Da una natura sana e curata è semplice ricevere prodotti di qualità.
Azienda agricola Manni opera nel pieno rispetto di flora e fauna: ha perciò dato vita a prodotti 100% sani e naturali, che rendono le nostre tavole sicure e gustose ogni giorno.

Si è impegnata a produrre 4 tipi di confetture biologiche: ciliegie, arance, clementine, mela cotogna con melagrana e zenzero.

Questo mese abbiamo selezionato per voi quest’ultima, secondo noi uno spunto di originalità per il palato oltre che un vero e proprio toccasana per la salute per le molteplici proprietà benefiche degli ingredienti.

Le caratteristiche nutrizionali di melagrana e zenzero sono ormai ben conosciute dai più, non tutti invece conoscono la mela cotogna: un ibrido tra mela e pera dall’aspetto bruto ma dal gusto dolcissimo.
È un frutto antichissimo che si presta benissimo alla produzione di confetture ma soprattutto gelatine.
Insieme all’aspro della melagrane e l’aroma intenso dello zenzero non poteva che saltare fuori un composto unico.
Da provare!

Per saperne di più visita il loro sito


SCAMORZONE - Caseificio San Marco
Località: NOICÀTTARO

scamorzone caseificio san marco

ll Caseificio San Marco è oggi un punto di riferimento per la produzione casearia barese e pugliese.
Ciò che lo distingue dalla concorrenza è la capacità delle sue instancabili menti creative, il loro saper sperimentare e proporre prodotti innovativi seppur partendo dalla stessa identica materia prima: il latte.

Fondata da Marco Pezzuto nel 2001, è un’azienda familiare che conta sul sapere e la manualità di tutta la famiglia Pezzuto, con la Signora Lidia a fare da titolare, il marito Marco e i figli Fernando, Francesco, e Davide.
Il Caseificio San Marco è un fiore all’occhiello di Noicàttaro, considerata un’attività imprenditoriale in cui la tradizione incontra le novità proposte dalle nuove generazioni.

I prodotti caseari realizzati quotidianamente sono le classiche mozzarelle, la ricotta, la burrata, la stracciatella, la scamorza... ma anche specialità tipiche allettanti per il palato.

Lo scamorzone è un formaggio semi-stagionato a pasta filata di latte vaccino.
Di colore giallo persistente, si caratterizza per il sapore dolcepiccante derivante dal periodo di stagionatura.

Per saperne di più visita la loro pagina Facebook


CONDIMENTO ALL’ARRABBIATA - Azienda Agricola Manni
Località: TARANTO

condimento all arrabbiata manni
Come anticipato dal prodotto precedente, l’Azienda agricola Manni nasce come “un’oasi con i colori delle stagioni, portatrice di tranquillità e stupore”.
Si caratterizza per la presenza di un allevamento interamente BIO, votato al rispetto della natura e degli animali.
Curano la terra e gli animali con la missione di poter gestire un’azienda in modo etico, consapevole e rispettoso della natura.
Questa famiglia con sacrificio e tanta soddisfazione ha dato vita ad un progetto per puro piacere, portato avanti e fatto crescere con l’obiettivo di trasmettere questo piacere ad altre famiglie.

Oltre ai prodotti animali sono in prima linea per la produzione di olio, confetture e conserve come quella che vi proponiamo questo mese: l’arrabbiata.

Adatta a condire bruschette, panini, toast, tramezzini e piadine. Ottima anche nelle insalate di riso o di pasta e per accompagnare carne o pesce.

Gli ingredienti che la compongono sono: verdure dell’orto 77%, olio extra vergine di oliva, olio di semi di girasole, olive verdi, peperoncino, sale, succo di limone.

Per saperne di più visita il loro sito